Monday, April 26, 2010

Staci Diamond Gallerie

An event dedicated to the anniversary of his disappearance.



Nella suggestiva cornice della settecentesca Basilica di Santa Maria della Sanità, a Napoli, si è tenuto, il 15 aprile scorso, un evento-omaggio dedicato a Totò per celebrare il quarantatreesimo anniversario della sua scomparsa. Momento centrale è stata la presentazione del film-documentario “Omaggio a Totò, Maschera, Principe e Poeta”. La manifestazione è stata organizzata da Alberto De Marco, scrittore e poeta, nonché presidente dell'associazione “Amici di Totò... a prescindere”.
Dopo una breve presentazione operata da De Marco e dai rappresentati di altri soggetti organizzatori, tra i quali il Comune di Napoli (che ne ha dato il patrocinio morale) ed il centro studi “Incipit”, sono partite le immagini del film girato in tre anni e che si è avvalso di inedito materiale trovato, tra gli altri luoghi, sulle bancarelle del famoso mercato romano di Porta Portese. La lavorazione della pellicola, dirà il regista a margine della presentazione, «è stata lunga anche e soprattutto per le difficoltà tecniche nel recuperare e rendere fruibili gli spezzoni audiovisivi che giacevano in un pessimo stato di conservazione».
Ciò che emerge dalla visione del documento filmato è un Totò inedito. Il lato ilare dell'attore napoletano, nato in via Santa Maria Antesaecula, a pochi metri della Basilica in cui oggi lo si celebra, spunta solo a tratti e per periodi molto brevi. In effetti, il film, nelle intenzioni dell'autore, ha il precipuo scopo di evidenziare aspetti che esulano dal Totò attore, pur non prescindendone.
Ne esce un ritratto dell'uomo De Curtis che spesso è rimasto nascosto dietro la sua prorompente, originale e travolgente comicità. La mimica di Totò ha ben celato quella che era una serietà e, a tratti, una tristezza che l'uomo, invece, portava dentro di itself. And so, in the long biography told in the film actor and director Arnaldo Nicchi, peep very touching stories, which will then be a matter of debate in the final stages of the appointment, stories that show the superb caliber of ethics Antonio De Curtis. A corollary is irreproachable morality of a generosity of spirit with few peers. And these traits are from two anecdotes in the film: a Toto that, in his frequent and non-publicized return to health and other neighborhoods of Naples, is intent on turning often, hidden under a hat and behind dark glasses, for the courtyards of the ancient palaces putting notes in the mailboxes of needy families. Generosità senza pubblicità. Come quando si fa carico di una famiglia il cui padre viene arrestato per un furto di candele perpetrato ad una chiesa col fine di ricavare danaro per sfamare i figli.
Sempre sottolineando l'inedita vena malinconica di Totò, la parte terminale del lavoro è dedicata al poeta, il cui componimento più famoso ('A livella) è frutto della sua spesso tormentata vita privata.
La visione del film, che a breve uscirà anche nei circuiti cinematografici italiani ed internazionali e il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione “Un Tetto Insieme” che si occuperà della realizzazione di una residenza per persone affette da disagio mentale, arricchisce lo spettatore che, alla solita icon of a surprise comedian Totò, add the image of a human De Curtis, in general, gives us a more complete picture of the actor.
The day ends with performances by some vocal groups and with the recitation of poems of the master by Arnaldo De Curtis Nicchi. All this against the backdrop of paintings of the masters and Aniello Irio Ottavio Fantini, to which the film is dedicated and who were, in life, a great admirer of the actor. A
43 years after his death, then, the figure of Toto is more timely than ever. And events like this are there to witness it. Several generations attended the event, to mark the universal character of the figure of De Curtis, certainly a character that has become a timeless piece of Neapolitan history. Even in this light, hopefully, to honor the memory of a great Neapolitan, are immediately put in the restoration of the tomb of the actor who in recent days has suffered yet another collapse child neglect that too often stifles the historical memory of the great personalities of the city.

0 comments:

Post a Comment